perche'

Perchè un Centro IAT a Salutio? Lo scopo del Centro è quello di dare assistenza di base, informazioni e far degustare i prodotti tipici locali presso l'annesso emporio.

L'INAUGURAZIONE

Il 3 aprile 2016 è stato tagliato il nastro per l'apertura del Centro di Informazione ed Accoglienza Turistica di Salutio alla presenza degli amministratori locali, dei rappresentanti della Chiesa e di un folto numero di paesani.

LA SEDE DEL CENTRO

Salutio, frazione del Comune di Castel Focognano, è tra le “buone pratiche” realizzate da amministrazioni comunali censite da ANCI Toscana, per l’attività dello IAT, una struttura realizzata con la collaborazione del Comune sfruttando i locali della ex scuola elementare, ormai da tempo chiusa all’attività didattica per mancanza di alunni dovuta allo spopolamento generalizzato delle piccole frazioni montane.

L'EMPORIO

Un piccolo punto vendita di generi alimentari con un'impostazione del locale diversa da quella del classico negozio. Si cerca di avere un occhio di riguardo per la promozione dei prodotti tipici, rivolta ai turisti che abbinano enogastronomia a conoscenza del territorio, ma anche per i giovani del posto che trovano qui un punto di aggregazione.

CENTRO DI INFORMAZIONE ED ACCOGLIENZA TURISTICA

Centro IAT Salutio

Località Salutio
52016 Castel Focognano (AR)